olio nuovo

Il Frantoio Cataloni è aperto dal 20 ottobre per la frangitura delle prime olive raccolte e il risultato è un olio nuovo che fa gioire i sensi! Buono, di un bel colore e dal sapore intenso, a dispetto della quantità, la qualità di questo extra vergine di oliva 2018 è ottima! Venite in frantoio per assaggiarlo sul pane caldo che sprigionerà tutto il suo prufumo. Vi aspettiamo da Cataloni per la pausa bruschetta e per acquistare l’olio novello da gustare…

foto 3

La potatura è un appuntamento annuale cui non ci si può sottrarre. È importante tanto quanto la raccolta delle olive. La potatura secca, o d’inverno, comprende la maggior parte delle operazioni di potatura. Questa tipologia si effettua nel periodo di riposo vegetativo, tra gennaio e marzo. Ogni zona olivicola tiene conto della terra, del clima e delle cultivar, dell’età dell’ulivo e della sua eventuale risposta. Da questi elementi, ne deriva un certo “sistema di potatura”. Tutti hanno in comune l’attenzione…

foto 2

Con queste temperature, verrebbe da dire che la stagione è un toccasana per la mosca dell’olivo. Le settimane scorse la natura ci ha regalato immagini suggestive con neve e ghiaccio, quest’ultimo ha creato non poche preoccupazioni tra agricoltori e olivicoltori. Nella zona di Monteleone d’Orvieto, anche i nostri olivi hanno subito la morsa del ghiaccio, ma almeno per ora pare che non ci siano problemi. Abbiamo potuto verificare che il ghiaccio non è rimasto sui rami oltre le 72 ore,…

foto 1

Il NYIOOC è il concorso World Olive Oil Competition più grande e prestigioso al mondo per la qualità dell’olio d’oliva e la sua lista annuale dei vincitori è considerata la guida più affidabile per i migliori oli extra vergine dell’anno. Nel 2014 il nostro extra vergine di oliva, produzione 2013, è stato premiato con il Silver Award a New York, un’importante riconoscimento internazionale per il nostro olio extra vergine di oliva dal gusto fruttato, piccante medio e profumo intenso, armonia…