foto-1-1
foto-2-1
foto 3

Il frantoio Cataloni Miranda è situato a Monteleone d’Orvieto (TR), in questa fetta di Umbria che vede il confine con la Toscana e quello tra le provincie di Terni e Perugia. Un territorio di media-alta collina, a 500 mt sul livello del mare, ornato da oliveti e storicamente legato alla produzione dell’olio, che alcune  fonti rimandano addirittura ai tempi degli Etruschi.

Monteleone d’Orvieto, tra boschi e brughiere lungo la statale Umbro-Casentinese, è un piccolo borgo medievale ricco di storia e tradizioni, con splendidi monumenti che lo incorniciano e circondato da terreni storicamente votati alla coltivazione degli oliveti, che oggi rappresentano eccellenza, ambiente, paesaggio, turismo.

Questa zona unica, selezionata per terreno, gusto e metodo di coltivazione, viene contraddistinta con la Denominazione di Origine Protetta (D.O.P) Umbria, accompagnata dalla menzione geografica “Colli Orvietani” dove l’olio extra vergine di oliva viene ottenuto dalle seguenti varietà/cultivar di olivo: Moraiolo, Frantoio e Leccino.

Qui i nostri oliveti godono di una posizione privilegiata, caratterizzata da un particolare microclima e dalla morfologia del terreno tufaceo e sassoso, tutti elementi fondamentali per la coltivazione della pianta e per una sana e unica crescita del suo frutto, affiancate dalla cura costante dell’uomo e dal rispetto per lo splendido ecosistema del quale gli olivi fanno parte.

Il lavoro e la storia della nostra famiglia racconta l’amore per territorio e per questa regione, l’Umbria cuore verde dell’Italia,  dove il paesaggio è dolce e armonioso con ambienti naturali incantevoli e con una grande varietà di centri e luoghi d’arte di pregio, dove è possibile godere degli itinerari enogastronomici, alla scoperta delle eccellenze che hanno reso celebre questa regione.