Spaghetti Aglio Olio e Peperoncino

Spaghetti Aglio Olio e Peperoncino

Quante volte vi è successo di tornare a casa la sera, ed essere talmente stanchi di non aver proprio fantasia di mettervi ai fornelli?!

Oppure di ritrovarvi a mezzanotte, dopo un paio di film o una serata a giocare a carte, con quel languorino che non vi lascia proprio andare a letto tranquilli

La ricetta che andremo a presentare oggi è di quelle mondiali, di quelle che ci stanno bene a qualsiasi orario: SPAGHETTI AGLIO, OLIO E PEPERONCINO DEL FRANTOIO CATALONI!
Buon viaggio in Umbria amici…

Spaghetti Aglio Olio e Peperoncino Frantoio Cataloni

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento

1. Gli spaghetti vanno cotti in maniera classica, quindi acqua a bollire, salare e aggiungere gli spaghetti, che dovranno cuocere per il tempo di cottura, in base agli spaghetti che avete scelto. È una preparazione talmente veloce che il condimento si potrà fare a pasta in cottura. Il consiglio è quello di scolare la pasta al dente: permetteremo così di finire la cottura insieme al condimento.

2. Innanzitutto pulire bene l’aglio nero dalla buccia, e tagliarlo come meglio si preferisce. Noi abbiamo i bambini che vanno matti per questa ricetta, ma trovare i pezzi d’aglio grossolani potrebbe disturbarli, motivo per cui li tagliamo il più fini possibile.

3. Stesso discorso per il peperoncino: abbondare, ma spezzettarlo a pezzi finissssimi. Possiamo lasciare qualche pezzo più grosso per la decorazione e per dare un po’ di colore al piatto…

4. Prendere un tegame bello grosso e a freddo metterci l’aglio nero di Norcia, il peperoncino e abbondante Olio EVO del Frantoio Cataloni. Attenzione a non bruciare l’aglio, girare bene e dopo due minuti spegnere la fiamma.

5. Momento saliente: lasciar freddare leggermente l’olio ed aggiungere un mestolo d’acqua. Attenzione a questa operazione, procedete delicatamente e assicurandovi che l’olio sia sceso di temperatura. A questo punto creare una specie di emulsione ed aggiungere la pasta.

Ingredienti Ricetta Aglio Olio e Peperoncino Frantoio Cataloni

6. Cuocere per un paio di minuti amalgamando bene.

Il piatto è pronto! Fondamentale servirlo ben caldo! A seconda del gusto possiamo aggiungere un filo d’Olio EVO Cataloni e del prezzemolo tritato.

Che dire… buon appetito dal Frantoio Cataloni!

Info sull'autore

Frantoio Cataloni administrator

L'azienda Frantoio Cataloni Miranda è una struttura moderna con un'anima antica, nasce nel 1993 e coniuga la passione familiare per l'Olio Extravergine d'Oliva all'innovazione tecnologica di settore, perseguendo un ammodernamento continuo e un miglioramento qualitativo della produzione e dei servizi del Frantoio.

Lascia una risposta