Dal Ricettario del Frantoio Cataloni, arriva oggi un piatto di quelli sensazionali, un piatto che sa di Umbria, dalla prima forchettata all’ultima.
Signore e signori: il Coniglio alla Cacciatora!
Siete pronti? Iniziamo!
Premessa: se dobbiamo fare un piatto del genere, scegliamo prodotti di prima qualità. Affidiamoci al nostro macellaio, al nostro fruttivendolo di fiducia e scegliamo prodotti buoni: spenderemo (forse) qualche euro in più, ma il risultato sarà di tutt’altro livello.
…ed ora procediamo!

Ingredienti per 4 persone:
- 800 gr. coniglio a pezzetti;
- 2 patate gialle;
- 1 carota;
- 1 costa di sedano;
- 1 cipolla dorata;
- 540 gr. Sugo di Pomodoro;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- 2 foglie di alloro;
- 60 gr. pinoli;
- 500 ml. vino bianco secco;
- Olio extra vergine di oliva del Frantoio Cataloni
- Sale q.b.
- Pepe in grani q.b.
Procedimento
1. Tagliare il coniglio a pezzi (se già non lo abbiamo comprato così e metterlo in un contenitore (sarebbe ideale se fosse di terracotta) con mezza costa di sedano e mezza cipolla. Bagnare il tutto con abbondante vino bianco e una bella manciata di pepe in grani, lasciando poi marinare per una mezz’oretta.
2. Prepariamo il soffritto: tagliare finemente la cipolla ed il sedano avanzati insieme alla carota e soffriggerli per 3-4 minuti in una padella o pentola capiente con del buon olio extravergine di oliva del Frantoio Cataloni.
3. Sgocciolare il coniglio dalla marinatura ed aggiungerlo al soffritto: si rosola! 10 minuti circa, finché è ben colorito ed uniforme su tutti i lati, avendo cura di girarlo volta per volta.
4. Aggiungere a questo punto il sugo di pomodoro, l’alloro, il sale e il pepe macinato questa volta.
5.Coprire la pentola o la padella e lasciar bollire a fiamma bassa per 40-50 minuti. Nel frattempo non andiamo a fare una passeggiata, controlliamo spesso che il nostro cucinato non si stia attaccando alla pentola, in questo caso aggiungiamo dell’acqua.
6. Passati 20-25 minuti, aggiungiamo le patate tagliate a cubetti e, se sono di nostro gradimento, i pinoli.

7. Passato il tempo di cottura, assaggiamo: se il coniglio è tenero e le patate sono cotte, portiamo a tavola, insaporendo il tutto con prezzemolo tritato e, OBBLIGATORIO, un filo d’Olio EVO Cataloni! Questo piatto, deve fumare!
Info sull'autore