Pappa al Pomodoro

Pappa al Pomodoro

Il Frantoio Cataloni dedica oggi una ricetta ai nostri cugini toscani, che si trovano a pochissimi chilometri da noi, e che ogni anno ci scelgono in tantissimi…

Signore e signori: LA PAPPA AL POMODORO! 🍅

Pochi e semplici ingredienti per un piatto che va bene in tutte le stagioni, ma che con l’arrivo dell’estate diventa un must per grandi e piccini! 🍴

Andiamo a vedere la ricetta originale, che ci manda una nostra carissima amica, Toscana Doc, andandola ad elaborare con prodotti umbri! 💚

Ricetto Pappa al Pomodoro Frantoio Cataloni

Ingredienti per 4 persone:

  • 1Kg di pomodori Cesarino Umbro ben maturo;
  • Olio extra vergine di oliva del Frantoio Cataloni;
  • Peperoncino;
  • 2 spicchi d’Aglio Nero di Norcia;
  • 1 dado classico;
  • 5-6 fette del nostro pane umbro;
  • Pecorino stagionato Brancaleone di Norcia;
  • Basilico;
  • Sale e pepe q.b.

Ricordiamo sempre, che scegliendo ingredienti freschi e nostrani, spenderemo qualche euro in più, ma la soddisfazione nel risultato sarà impagabile!

Procedimento

1. Prendere i pomodori, tagliarli a pezzettoni e metterli a cuocere in una pentola fino allo sfaldamento, una volta raggiunto passarli nel passaverdura e raccoglierne la polpa con tutta l’acqua di vegetazione.

2. Preparare il soffritto: Olio Extravergine del Frantoio Cataloni, aglio schiacciato e peperoncino. 2 minuti ed aggiungere il pomodoro, 1 dado per insaporire, sale e lasciar sobbollire.

3. Tagliare a fette il pane e togliere la crosta, sbriciolandolo mano a mano nella zuppa che cuoce. Girare con un mestolo, o meglio ancora, con una frusta.

4. Bisogna raggiungere la densità desiderata, quindi il pane va aggiunto e mescolato poco alla volta, finché sarà completamente sciolto.

5. Servire la pappa, con abbondante pecorino grattugiato sopra, pepe (se si vuole) e OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA DEL FRANTOIO CATALONI A CRUDO! Una spolverata di basilico fresco tagliato a pezzetti e ci siamo…

Che dire… buon appetito dal Frantoio Cataloni!

Info sull'autore

Frantoio Cataloni administrator

L'azienda Frantoio Cataloni Miranda è una struttura moderna con un'anima antica, nasce nel 1993 e coniuga la passione familiare per l'Olio Extravergine d'Oliva all'innovazione tecnologica di settore, perseguendo un ammodernamento continuo e un miglioramento qualitativo della produzione e dei servizi del Frantoio.

Lascia una risposta