Il Frantoio Cataloni dedica oggi una ricetta ai nostri cugini toscani, che si trovano a pochissimi chilometri da noi, e che ogni anno ci scelgono in tantissimi…
Signore e signori: LA PAPPA AL POMODORO! 🍅
Pochi e semplici ingredienti per un piatto che va bene in tutte le stagioni, ma che con l’arrivo dell’estate diventa un must per grandi e piccini! 🍴
Andiamo a vedere la ricetta originale, che ci manda una nostra carissima amica, Toscana Doc, andandola ad elaborare con prodotti umbri! 💚

Ingredienti per 4 persone:
- 1Kg di pomodori Cesarino Umbro ben maturo;
- Olio extra vergine di oliva del Frantoio Cataloni;
- Peperoncino;
- 2 spicchi d’Aglio Nero di Norcia;
- 1 dado classico;
- 5-6 fette del nostro pane umbro;
- Pecorino stagionato Brancaleone di Norcia;
- Basilico;
- Sale e pepe q.b.
Ricordiamo sempre, che scegliendo ingredienti freschi e nostrani, spenderemo qualche euro in più, ma la soddisfazione nel risultato sarà impagabile!
Procedimento
1. Prendere i pomodori, tagliarli a pezzettoni e metterli a cuocere in una pentola fino allo sfaldamento, una volta raggiunto passarli nel passaverdura e raccoglierne la polpa con tutta l’acqua di vegetazione.
2. Preparare il soffritto: Olio Extravergine del Frantoio Cataloni, aglio schiacciato e peperoncino. 2 minuti ed aggiungere il pomodoro, 1 dado per insaporire, sale e lasciar sobbollire.
3. Tagliare a fette il pane e togliere la crosta, sbriciolandolo mano a mano nella zuppa che cuoce. Girare con un mestolo, o meglio ancora, con una frusta.
4. Bisogna raggiungere la densità desiderata, quindi il pane va aggiunto e mescolato poco alla volta, finché sarà completamente sciolto.
5. Servire la pappa, con abbondante pecorino grattugiato sopra, pepe (se si vuole) e OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA DEL FRANTOIO CATALONI A CRUDO! Una spolverata di basilico fresco tagliato a pezzetti e ci siamo…

Info sull'autore