Amiche e amici del Frantoio Cataloni, andiamo a presentare oggi un piatto che ci riporta indietro nel tempo. Ci porta a casa di nonna, che dall’orto riportava ingredienti dal sapore e dalla genuinità unica.
È per questo che consigliamo sempre, di affidarci ai piccoli produttori, a chi mette passione, tempo e qualità in tutto ciò che fa.
Andiamo ora a presentare la ricetta: le zucchine ripiene del Frantoio Cataloni!
La più grande qualità di questo piatto, è quella di essere veramente leggero e delicato. Chi ama questa verdura, adorerà questa ricetta!
La presentazione poi, è di quelle che mettono allegria e che riuniscono grandi e piccini.

Ingredienti per 4 persone:
- 4 zucchine tonde del nostro fruttivendolo;
- Olio Extravergine d’Oliva del Frantoio Cataloni;
- 1 cipolla bianca;
- 1-2 uova (sarebbe ottimale se fossero uova fresche);
- 100gr di Grana;
- Pangrattato;
- Sale.
Ricordiamo sempre, che scegliendo ingredienti freschi e nostrani, spenderemo qualche euro in più, ma la soddisfazione nel risultato sarà impagabile!
Procedimento
1. Tagliare a metà le zucchine e pareggiare la base in modo che rimangano ben ferme, dopo di che svuotarle delicatamente in modo da ottenere delle coppette.
2. Raccogliere la polpa in una padella e farla rosolare nell’Olio Extravergine d’Oliva con una cipolla tagliata a fettine e un po’ di sale.
3. Lasciare cuocere e asciugare, togliere dal fuoco e aggiungere l’uovo (senza esagerare, quanto basta perché il composto non diventi troppo morbido, e il grana.
4. Riempire le zucchine con il composto ottenuto e spolverizzare col pangrattato per favorire la gratinatura.
5. Far cuocere in forno a 180° per 45-50 minuti circa, fino a quando la coppetta di zucchina saranno ammorbidite e la superficie del ripieno risulterà ben gratinata e croccante. Servire tiepide o fredde.

Info sull'autore