Il Ricettario del Frantoio Cataloni si arricchisce oggi di una ricetta estiva, una di quelle a cui in una calda pausa pranzo, non rinunceresti mai.
Signore e signori, la PASTA FREDDA.
Piatto veloce, fresco e semplice, che soddisfa il palato di tutti, dai più grandi ai più piccini.
Andiamo ora a vedere la ricetta proposta dal Frantoio Cataloni!

Ingredienti per 4 persone:
- 320 gr di pasta;
- 5 cucchiai di Olio Extravergine d’Oliva del Frantoio Cataloni;
- 300 g di pomodorini;
- 2 spicchi di aglio;
- 8 foglie di basilico;
- 200 g di mozzarella fiordilatte;
- 8 olive nere;
- Sale.
Ricordiamo sempre, che scegliendo ingredienti freschi e nostrani, spenderemo qualche euro in più, ma la soddisfazione nel risultato sarà impagabile!
Procedimento
1. Cuociamo la pasta (piena libertà nella scelta di pasta, anche se lo spaghetto in questo caso non è proprio consigliato) in abbondante acqua salata.
2. Scoliamo la pasta al dente, disponendola su un piatto molto largo e condirla con un filo d’Olio Extravergine d’Oliva 100% Umbro, mescolandola e facendola raffreddare uniformemente, per poi metterla in una ciotola.
3. Andiamo a questo punto a preparare il condimento:
laviamo i nostri pomodorini e tagliamoli a spicchi non troppo piccoli per poi metterli in un colino a perdere il liquido di vegetazione mescolandoli con l’aglio spellato ed affettato, le foglie di basilico lavate e spezzettate ed un pizzico di sale.
Tagliamo la mozzarella a cubetti e mettiamola in un colino a perdere il siero. Snoccioliamo le olive e spezzettiamole finemente.
4. Una volta che la pasta si è ben raffreddata, mettiamola in una pirofila, condendola con l’Olio Extravergine d’Oliva del Frantoio Cataloni ed uniamola con gli altri ingredienti.

5. Arrivati quasi alla fine mescoliamo accuratamente, per poi far riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore e ritirare almeno un’ora prima di servire, per gustare la pasta a temperatura ambiente.
Prima di servire decoriamo il piatto con foglie di basilico belle vispe!
Info sull'autore